Dal telaio alla sovrastruttura

Fabbro/-a di veicoli AFC

Fabbro/-a di veicoli AFC

I/Le fabbri/-e di veicoli producono una grande varietà di sovrastrutture secondo i piani. In questo modo, un telaio nudo si trasforma in un'autopompa, un veicolo per il trasporto di prigionieri, un veicolo gru o un pullman. I/La fabbro/-a di veicoli sono il tipo per l'individuo. Ogni desiderio del cliente e quindi ogni nuova produzione è diversa. Si realizzano sovrastrutture speciali e rimorchi per veicoli passeggeri, commerciali e speciali, si convertono, si montano accessori e si eseguono lavori di riparazione e manutenzione.

Informazioni supplementari

Il/La fabbro/-a di veicoli padroneggia le tecniche di lavoro di base nella lavorazione del metallo e della plastica. Questo include la formatura di fogli/profili di acciaio e alluminio, le tecniche di giunzione, l'avvitamento, la saldatura e l'incollaggio. È richiesta anche la conoscenza della pneumatica e dell'idraulica.

Requisiti

Distinta abilità manuale, immaginazione spaziale, buona comprensione tecnica, senso della forma, modo esatto di lavorare, buona costituzione, indipendenza, affidabilità, senso di responsabilità.

Formazione precedente

  • Scuola obligatoria compiuta
  • Apprendistato di prova con test attitudinale

Durata della formazione

4 anni

Opportunità di formazione continua

  • Carrozziere/-a specialista
  • Coordinatore/-trice d'officina in carrozzeria
  • Maturità professionale

Noël Fuchs, apprendista del 3° anno, sulla sua fascinazione

Fankhauser Fahrzeugbau AG