Le domande più frequenti su auto sostitutive e veicoli incidentati
Secondo la prassi dei sinistri, le compagnie assicurative svizzere competenti non contestano il diritto al risarcimento per un veicolo sostitutivo in caso di perdita parziale o totale. Se il veicolo viene utilizzato per l'attività lavorativa o per il pendolarismo, non esiste solo il diritto ma anche l'“obbligo” di procurarsi un veicolo sostitutivo equivalente a basso costo.
Inoltre, anche gli impegni familiari, gli hobby, le vacanze programmate e le zone residenziali remote giustificano un veicolo sostitutivo. Per le compagnie di assicurazione non è più necessario chiedere se i costi saranno coperti e non è richiesta alcuna prova. Se il danneggiato rinuncia al diritto a un veicolo sostitutivo, ha diritto al risarcimento dei costi fissi come la tassa di circolazione, i premi assicurativi e i costi di parcheggio.
Si consigliano tariffe forfettarie giornaliere da 30 a 50 franchi.
Durata dell'indennizzo per il veicolo sostitutivo:
Il veicolo sostitutivo è dovuto per il tempo necessario alla riparazione. Anche i ritardi non causati dal cliente o dall'impresa di riparazione devono essere risarciti. In caso di perdita totale, l'assicurazione copre i costi fino all'ottenimento di un veicolo sostitutivo, che di solito richiede circa 10 giorni. In caso di chiarimenti più lunghi, l'assicurazione deve risarcire i giorni aggiuntivi.
Se un veicolo è stato ordinato in base a specifiche individuali e non è disponibile un veicolo corrispondente, i costi sono dovuti fino alla consegna del nuovo veicolo, anche se i tempi di consegna possono essere di diversi mesi. In questi casi, tutte le parti coinvolte cercano una soluzione ragionevole.
* Le spiegazioni descritte si riferiscono ai casi standard. Per ogni caso è necessario consultare il contratto di assicurazione specifico.
Fonte: Swissgarant
Solo con una copertura adeguata (vedi contratto assicurativo / polizza / CGA).
Diritto di rivalsa in caso di responsabilità di terzi (es. danno all'estero)
Di norma, la vostra assicurazione pagherà le spese per il veicolo sostitutivo solo dopo aver fatto ricorso con successo all'assicuratore responsabile. In determinate circostanze, in caso di danni verificatisi all'estero, verranno risarciti solo i costi in conformità alla base giuridica specifica del Paese. Ciò potrebbe non includere il veicolo sostitutivo.
Dichiarazione Senza Incidente - Auto incidentata
Qualsiasi veicolo che ha subito danni più che lievi (per esempio una piccola ammaccatura da parcheggio) è considerato non esente da incidenti. Tuttavia, il termine "non senza incidenti" non deve essere confuso con il termine "auto incidentata o veicolo incidentato".
Un'auto è considerata in un incidente solo se le parti portanti primarie della carrozzeria (trave principale, sospensioni per il motore, assi, cambio e supporti dei montanti della sospensione) sono state danneggiate in modo significativo. Ulteriori dettagli possono essere trovati nelle direttive di valutazione dell'Associazione degli esperti indipendenti Svizzera (vffs).
Da notare quando si acquista un veicolo
Al momento dell'acquisto di un veicolo, il venditore (ad esempio il rivenditore di seconda mano) ha l'obbligo di rivelare i danni causati da incidenti senza che gli venga chiesto di farlo. Se si scopre in seguito che il veicolo acquistato ha subito uno o più danni, il venditore può essere perseguito legalmente (pignoramento, sconto sul prezzo di vendita). Sono esclusi i danni minori.