Quale programma di calcolo/sistema di verniciatura viene utilizzato per la riparazione di un incidente?
In linea di massima, vale quanto segue: per il mercato svizzero esistono diversi programmi di calcolo per determinare i costi di riparazione di un incidente. L'imprenditore ha la libertà di scegliere. L'associazione settoriale sostiene con raccomandazioni per il calcolo dei danni.
Sistemi di calcolo consolidati
I sistemi di calcolo Audatex, SilverDAT ed eurotax sono abituali nel settore e sono considerati all'avanguardia e accettati da tutti gli operatori del mercato. La scelta di quale di questi sistemi utilizzare per il calcolo dei danni da incidente è una decisione puramente commerciale per la rispettiva azienda specializzata. carrosserie suisse supporta i suoi membri con raccomandazioni sul calcolo dei danni (vedi riquadro).
La scelta del sistema di verniciatura
Nei sistemi di calcolo, l'utente può scegliere tra 2-3 diversi sistemi di verniciatura a seconda delle esigenze e delle necessità tecniche:
- Produttore
- Centro Allianz per la tecnologia AZT
- EuroLack
Per saperne di più sui costi operativi secondo l'AZT Index 100
Errori nei sistemi di calcolo dei costi: cosa fare?
Cosa fare se si riscontrano carenze o errori nei tempi di lavoro nei sistemi di calcolo computerizzati?
carrosserie suisse è membro della Interessengemeinschaft für Fahrzeugtechnik und Lackierung e.V. IFL, che si occupa proprio di questi problemi.
L'Interessengemeinschaft für Fahrzeugtechnik und Lackierung e. V. (IFL) è stata fondata nel gennaio 2007 da varie associazioni e organizzazioni del settore delle autofficine. Si considera un gruppo di interesse per il settore della carrozzeria e della verniciatura e rappresenta sia le imprese specializzate nella riparazione e nella verniciatura sia gli interessi degli esperti del settore automobilistico. L'obiettivo primario è quello di individuare gli errori e le carenze nei tempi di lavoro per i lavori di carrozzeria e verniciatura nei sistemi di calcolo comuni supportati dall'EDP e di porvi rimedio in dialogo con il rispettivo fornitore di calcoli dei danni e con la casa automobilistica che lo sostiene.
Il gruppo di interesse per la tecnologia e la verniciatura dei veicoli è composto dai seguenti partner / associazioni di officine / organizzazioni di esperti / fornitori di calcoli dei danni:
- Associazione centrale della carrozzeria e della tecnologia dei veicoli (ZKF)
- Associazione centrale del commercio automobilistico tedesco (ZDK)
- Associazione federale dei verniciatori di veicoli (BFL)
- Associazioni di carrozzeria di Austria e Svizzera
- TÜV
- DEKRA
- BVSK
- SSH
- Audatex
- DAT
- Schwacke
- Eurotax
Alcune aziende dell'industria delle vernici hanno aderito all'IFL come membri sostenitori. Peter Börner, che è anche presidente dell'Associazione centrale tedesca della carrozzeria e della tecnologia automobilistica, è membro del consiglio di amministrazione dell'IFL.
Valori dell'orario di lavoro (commercio automobilistico) secondo la fonte Wikipedia
I valori del tempo di lavoro, chiamati anche valore del tempo di lavoro, tempo di riferimento o valore di lavoro, sono i tempi standard dei marchi automobilistici per gli interventi di manutenzione e riparazione dei loro veicoli. Di solito sono assegnati ai lavori di ricambio o di assistenza. Possono essere utilizzati dalle officine come base per la contabilità interna delle retribuzioni e per il calcolo delle stime dei costi e delle valutazioni dei danni.
Attenzione: la concretezza di questi valori è spesso messa in dubbio dai dipendenti dell'officina.