Normative e test sui veicoli di USTRA
Nuove norme costruttive per autocarri rispettosi del clima
OMD Ordinanze concernente le multe disciplinari
LMD Legge sulle multe disciplinari
OSS Ordinanza sulla segnaletica stradale
LCStr Legge federale sulla circolazione stradale
OAPub Ordinanze sugli appalti pubblici
OETV1 Ordinanza concernente le esigenze tecniche per gli autoveicoli di trasporto e i loro rimorchi
OATV Ordinanza concernente l'approvazione del tipo di veicoli stradali
ONC Ordinanza sulle norme della circolazione stradale
OETV Ordinanze concernente le esigenze technice per i veicoli stradali
OAV Ordinanza sull'assicurazione dei veicoli
OAC Ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli
Calcolo del valore k
Requisiti del valore k per le carrozzerie per il trasporto di merci refrigerate con larghezza del veicolo di 2,60 mÈ stato concordato con l'USTRA e l'asa che per le nuove immatricolazioni di carrozzerie per il trasporto di merci refrigerate in un intervallo di temperatura superiore a 0° gradi Celsius deve essere presentato all'Ufficio della circolazione stradale un calcolo del valore k.
Prova per l'Ufficio della circolazione stradale
Superfici riflettenti su veicoli stradali
Sempre più veicoli con superfici riflettenti vengono immessi sul mercato. Finora la Svizzera ha adottato una prassi restrittiva per quanto riguarda l'omologazione delle superfici riflettenti per presunte ragioni di sicurezza.
Nel 2020 è stata effettuata un'analisi della situazione su questo tema in una riunione con i rappresentanti di carrosserie suisse, asa KT, METAS e USTRA. In seguito, il problema è stato sottoposto agli esperti di omologazione degli Stati membri dell'UE. Tuttavia, la questione sembra essere di scarsa rilevanza nell'UE. Sulla base dei chiarimenti, l'USTRA, in collaborazione con METAS e d'intesa con asa KT, ha quindi elaborato i seguenti principi.
Tassa di circolazione R-68
La Direttiva 68 (R-68) contiene norme e informazioni sulla tassa automobilistica. Oltre alle disposizioni generali, la direttiva riguarda la riscossione della tassa sull'importazione nel territorio doganale, sull'importazione nella zona di esclusione doganale di Samnaun e Sampuoir e sulla produzione nazionale.
al sito web dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere
I sistemi di trazione ecologici sono più pesanti dei motori a combustione. Inoltre, i metodi di costruzione utilizzati per migliorare l'aerodinamica degli autocarri ecologici possono avere un impatto sulla lunghezza dei veicoli. Il Consiglio federale ha quindi deciso di aumentare i pesi massimi consentiti dei veicoli commerciali pesanti a emissioni zero e delle combinazioni di veicoli in base al peso aggiuntivo della tecnologia a emissioni zero (ma al massimo di due tonnellate). Per le motorizzazioni alternative, come il gas naturale o il gas liquido, la compensazione del peso aggiuntivo è fino a una tonnellata.
Inoltre, il Consiglio federale intende consentire una maggiore lunghezza per i veicoli commerciali pesanti con cabina di guida ottimizzata dal punto di vista aerodinamico. I veicoli commerciali pesanti possono ora essere dotati di spoiler posteriori retrattili che, quando sono ripiegati, sporgono oltre la lunghezza massima altrimenti consentita del veicolo.
Con l'adeguamento di queste norme sul peso e le specifiche sulla lunghezza degli autocarri a basse emissioni, il Consiglio federale intende facilitare il passaggio a veicoli più rispettosi del clima e promuovere la diffusione di queste tecnologie. Le norme sono in vigore dal 1° aprile 2022.
Fonte: www.astra.admin.ch
La richiesta presentata da carrosserie suisse all'USTRA per ottenere un regolamento di esenzione uniforme in merito alle nuove linee guida UN/ECE R58 sulla protezione antincastro dei veicoli ribaltabili a cinque assi è stata respinta. L'USTRA ha invece deciso quanto segue:
I nuovi regolamenti per i dispositivi di protezione antincastro posteriore (HUFS) secondo il Regolamento UNECE 58 serie di emendamenti 03 (UNECE-R 58-03) si applicano a partire dal 1° settembre 2021. Per i veicoli e i telai importati, la data di importazione è decisiva, anche se l'immatricolazione avviene successivamente. Dal 6 luglio 2022, nell'UE si applicherà il nuovo regolamento di sicurezza "GSR" (Regolamento (UE) 2019/2144). Esso prescriverà l'HUFS a livello UE in conformità con la norma UNECE-R 58-03. Il GSR deve essere incorporato nel VTS ed entrare in vigore contemporaneamente in questo paese. In conformità al Regolamento (CE) 661/2009, allegato IV, i SUP con omologazione parziale ai sensi della Direttiva 70/221/CEE continueranno a essere consentiti tra le scadenze summenzionate. Il loro livello di protezione corrisponde alla norma UNECE-R 58-02.
La seguente panoramica mostra i requisiti minimi che danno diritto all'approvazione se non può essere valutata sulla base del foglio illustrativo KT 21c:
Fase | Prescizione | Prova | Importazione fino a Produzione CH | 1. Immatriculazione |
Attuale | 70/221/EWG o UNECE-R 58-02 | Prove attuali come il rapporto di prova APS o l'approvazione parziale | 31.08.2021 | illimitato nel tempo |
Transizione | 70/221/EWG eVo (EG) 661/2009* | Omologazione parziale, rapporto di prova o valutazione di conformità SPG, confermare esplicitamente la 70/221/CEE | 05.07.2022 | illimitato nel tempo |
Nuovo | UNECE-R 58-03 | Art. 30a Abs. 1 Bst. b Ziff. 2–4 VTS | illimitato nel tempo |
*corrisponde a UNECE-R 58-02
Gli uffici della circolazione stradale sono stati informati tramite la vostra associazione asa.