Coordinatore/-trice d'officina
Imparate tutto ciò che dovete sapere per essere un coordinatore di officina di successo. Questo include i processi dell'officina, la gestione del personale, le responsabilità legali e i contatti con i clienti e l'amministrazione.
Le qualità specifiche dei/delle coordinatori/trici d'officina in carrozzeria sono il talento organizzativo, il ragionamento analitico, la perseveranza e le capacità di comunicazione. Sono specialisti tecnici, nonché capi e formatori nelle officine di carrozzeria.
- I/Le coordinatori/-trici d'officina in carrozzeria guidano un team d'officina.
- Sono responsabili del budget e del raggiungimento degli obiettivi dell'officina.
- Stabiliscono le condizioni quadro in modo che i dipendenti possano motivarsi di nuovo ogni giorno per raggiungere le massime prestazioni.
- Sono responsabili della pianificazione efficiente e del coordinamento del buon funzionamento di un'officina.
- Essi impiegano i loro dipendenti in modo mirato, supervisionano il lavoro e sono responsabili del rispetto dei costi e delle scadenze.
- Inoltre, assicurano il rispetto delle linee guida legali, delle specifiche tecniche e dei regolamenti di salute e sicurezza sul lavoro.
- Un altro compito fondamentale è la formazione coerente e sostenibile degli apprendisti. Oltre al reclutamento sistematico, ciò comprende un sostegno e una guida motivante e orientata agli obiettivi per la prossima generazione di apprendisti, nonché il rispetto dei compiti stabiliti nell'ordinanza sulla formazione e nel piano di formazione.
I/Le coordinatori/-trici d'officina in carrozzeria si dimostrano partner commerciali competenti per i clienti, le compagnie di assicurazione e i fornitori. Sono in grado di consigliare i clienti in modo cortese, professionale e comprensibile. Questo include anche il calcolo corretto dei danni e la preparazione delle offerte. Una formazione moderna e orientata ai processi li aiuta a pensare in anticipo e ad agire in modo pratico nei loro rapporti quotidiani con clienti e dipendenti. Durante la formazione, viene data grande importanza al futuro campo di applicazione.
Le aree di competenza del certificato comprendono i seguenti contenuti formativi:
W1 Processi di officina
W2 Gestione delle risorse umane
W3 Responsabilità legali
W4 Contatti con i clienti e amministrazione
Gli esami per questi moduli si svolgono nei rispettivi centri di formazione.
Inoltre, vengono completati i seguenti corsi:
V1 Formatore professionale plus
V2 Relazioni con i clienti
V3 Elaborazione di ordini specifici per il lavoro
Questi moduli sono completati con "frequentato" senza un esame.
Contatto
Philipp Lendenmann
Responsabile di progetto Formazione continua
philipp.lendenmann@carrosseriesuisse.ch
062 745 31 93
Opportunità di formazione continua
Capo/-a officina di carrozzeria con attestato professionale federale
Esame professionale (EP)
Responsabile di carrozzeria diplomato/-a
Esame professionale superiore (EPS)