Trattare con merci pericolose, nuove forme di propulsione e combustibili
L'avanzata dei sistemi di guida alternativi sulle strade svizzere non può essere fermata. Praticamente ogni marca di automobili produce già oggi veicoli elettrici. Questo ha un impatto significativo sulle imprese di carrozzeria e di costruzione di veicoli. Questo perché i veicoli a batteria elettrica, a gas o a idrogeno richiedono una competenza approfondita nella manutenzione, nell'assistenza e nel trasporto dei singoli componenti.
Come gestire correttamente le merci pericolose
I veicoli con un motore a batteria, a gas o a idrogeno non richiedono solo una competenza approfondita in termini di manutenzione e assistenza. Anche il trasporto dei singoli componenti pone nuove sfide all'officina.
Questo include, per esempio, il corretto stoccaggio delle batterie HV o la manipolazione dei serbatoi a pressione. E conoscete già le basi legali e le responsabilità, i regolamenti per i contenitori di trasporto, l'etichettatura e i lavori preparatori necessari per lo smaltimento?
Manipolazione sicura dei combustibili gassosi
I sistemi di guida alternativi e i nuovi carburanti stanno diventando sempre più importanti nella mobilità. Il gas naturale, il biogas, il gas di petrolio liquefatto e l'idrogeno sono sempre più utilizzati come sostituti dei carburanti tradizionali come la benzina e il diesel.
Bisogna imparare a maneggiare in modo sicuro i nuovi combustibili. La base per questo è una conoscenza fisica elementare generale dei gas e la conoscenza dei dati materiali e delle proprietà più importanti dei gas usati come combustibili nella mobilità. Solo la conoscenza delle regole di condotta più importanti permette di lavorare in sicurezza con questi prodotti.
L'opuscolo informativo dell'CFSL negli interventi su veicoli a gas è disponibile solo per i soci di carrosserie suisse.
Diventate soci ora e contattateci Si prega di effettuare il login
A tutto gas con il gas
Insieme al TÜV Thüringen, carrosserie suisse e l'UPSA della Svizzera centrale offrono un corso di e-learning che permette ai partecipanti di ottenere il certificato di competenza UPSA "Sensibilizzazione per la manipolazione sicura dei combustibili gassosi nella tecnica dei veicoli".
Sicurezza ad alto voltaggio
Nella tecnologia dei veicoli, i sistemi di azionamento che utilizzano motori elettrici stanno diventando sempre più comuni. Questo per perseguire l'obiettivo e le specifiche della riduzione di CO2. Poiché il contatto con una tensione continua superiore ai 60 volt può essere pericoloso per la vita e sia i veicoli ibridi che quelli elettrici superano questi valori di tensione, è necessaria una formazione speciale per diagnosticare o riparare tali veicoli e i loro sistemi ad alta tensione.
L'opuscolo informativo dell'CFSL negli interventi su veicoli alta tensione è disponibile solo per i soci di carrosserie suisse.
Diventate soci ora e contattateci Si prega di effettuare il login
Trasporto, stoccaggio e smaltimento
Devono essere osservati anche requisiti specifici per il recupero, il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento dei veicoli a trazione elettrica. Le linee guida elaborate da Auto-Strassenhilfe Schweiz hanno lo scopo di aiutare i dirigenti e i collaboratori nonché i proprietari dei servizi di soccorso stradale a riconoscere i prossimi compiti e le sfide legate alle nuove tecnologie di azionamento dei veicoli e a esaminare e attuare gli adeguamenti appropriati nei settori della sicurezza, della formazione, delle procedure operative, dello stoccaggio, della protezione ambientale, ecc. Inoltre, sono elencati i requisiti legali attualmente applicabili.
La guida sull'uso dei veicoli a trazione elettrica è disponibile solo per i soci di carrosserie suisse.
Diventate soci ora e contattateci Si prega di effettuare il login
Manipolare correttamente le batterie agli ioni di litio
Con la crescente elettrificazione, le batterie agli ioni di litio stanno diventando sempre più importanti. Ma come vengono immagazzinate e trasportate correttamente? Quando è necessario un addetto alle merci pericolose?
L'UPSA, insieme ad Auto-Schweiz e ASTAG, ha redatto una guida.
Le istruzioni per la gestione delle batterie agli ioni di litio sono disponibili solo per i soci.
Diventate soci ora e contattateci Si prega di effettuare il login
Compiere i permessi specialistici
Nella vostra azienda lavorate su azionamenti elettrificati, ad esempio azionamenti ibridi, auto elettriche, moto o barche? Desiderate che voi stessi o i vostri collaboratori siano istruiti secondo i requisiti di legge e lo dimostrino con il certificato di competenza riconosciuto a livello svizzero e di settore?
Allora procuratevi le conoscenze necessarie e l'autorizzazione professionale corrispondente per farlo. Per esempio, con il corso "Lavoro sicuro sui sistemi ad alta tensione nella tecnologia dei veicoli".
Manipolazione sicura dei refrigeranti
Un permesso speciale è richiesto per la manipolazione professionale o commerciale dei refrigeranti. Poiché anche lo smaltimento dei refrigeranti è associato a numerosi rischi di emissione, è necessario un permesso anche per questo.
La manipolazione sicura dei refrigeranti richiede una buona conoscenza del ciclo di refrigerazione, dei refrigeranti e degli oli di refrigerazione, nonché degli aspetti ecologici associati.
Lavorare in sicurezza con le scale di manutenzione
Nella costruzione di veicoli, scale di manutenzione, piattaforme di manutenzione e altre costruzioni ausiliarie sono spesso utilizzate per poter lavorare in aree esposte di un veicolo. La SUVA, l'assicurazione svizzera contro gli infortuni, ha elaborato una lista di controllo per la manipolazione di queste attrezzature, tenendo conto della quale si può lavorare nel modo più sicuro possibile.
Lista di controllo delle piattaforme di lavoro
Con quanta sicurezza voi e i vostri dipendenti lavorate con scale e piattaforme di manutenzione? Gli incidenti con le scale e le piattaforme di manutenzione hanno spesso gravi conseguenze. Ecco perché vale la pena di tirare la leva qui.
La lista di controllo Suva e il factshetet Sponde sono disponibili solo per i soci di carrosserie suisse.
Si prega di effettuare il login
Diventate soci ora e contattateci