Assemblea generale del Ticino: insieme nella giusta direzione


Ticino

Il 16 aprile 2024, i membri della sezione ticinese si sono riuniti per la 67a Assemblea generale presso la sede di Docks a Lugano. L'attenzione si è concentrata sulle tariffe orarie del settore, sulla crescente popolarità delle professioni di carrozzeria e sul contratto collettivo di lavoro, ora generalmente vincolante.

La sezione ticinese ha accolto circa 120 partecipanti, tra cui 36 soci, all'Assemblea generale tenutasi al Docks di Lugano la sera del 16 aprile 2024. Sotto la guida del presidente Damiano Crivelli, la sezione ha affrontato il tema delle tariffe orarie per gli specialisti della carrozzeria e ha fornito ai soci i dettagli del CCL, che da aprile è di obbligatorietà generale.

Nuovi membri rafforzano la sezione

Più forti insieme verso il futuro: anche la Carrozzeria Domino Sagl di Bellinzona, l'Alta Classe SA di Grancia, la Carrozzeria Ticino di Arbedo e la Carrozzeria Della Casa Luca di Ligornetto hanno intrapreso questa strada. Le quattro aziende hanno aderito all'associazione settoriale e sono state accolte con un applauso dai presenti all'assemblea generale.

Buone notizie dal governo svizzero

Il contratto collettivo di lavoro gioca certamente un ruolo decisivo nelle nuove adesioni. Il Consiglio federale ne ha dichiarato l'obbligatorietà generale a partire dall'aprile 2024. "Le condizioni di lavoro e i salari saranno nuovamente standardizzati in tutta la Svizzera. Tutte le aziende del settore sono quindi obbligate a rispettare le disposizioni. Ciò significa che tutti lavoreranno alle stesse condizioni", ha dichiarato Damiano Crivelli, esprimendo la propria soddisfazione per la decisione presa dal governo nazionale a marzo.

La situazione nell’ambito della formazione

Nel corso dell'incontro è stata fornita ai presenti anche una panoramica dell'offerta nel settore della formazione professionale. Sono state confrontate le cifre per il 2023 e il 2024 in termini di formazione di base e di perfezionamento - e si è notato con piacere che le professioni sono molto popolari tra la popolazione. L'anno scorso il numero di apprendisti in tutte e cinque le professioni è aumentato del 6% rispetto all'anno precedente, quest'anno di quasi il 10%. Un dato particolarmente positivo: per la prima volta dopo tanto tempo, quest'anno due donne hanno iniziato il programma di formazione di base per carrozzieri/-e lattonieri/-e, dominata dagli uomini. Questo si è riflesso anche nel messaggio di Damiano Crivelli che ha accompagnato la serata, ovvero la necessità di unirsi come settore e muoversi nella stessa direzione: "Dalla gestione dei processi di base alla comunicazione con i clienti: Il programma di formazione del nostro settore copre tutti gli argomenti e promuove la carriera professionale di ogni specialista. Questo contribuisce a mantenere sempre alto lo standard delle nostre professioni".

Nel podcast

Patrick Grandi sulla formazione professionale e altri temi all'Assemblea Generale

 

In immagini

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?