Il nuovo ordinamento dei contributi approvato a maggioranza


Associazione

L’associazione settoriale carrosserie suisse ha tenuto giovedì 2 giugno la propria assemblea dei delegati ordinaria nei locali del Forum di Friburgo. I 65 partecipanti aventi diritto di voto hanno preso atto fra l’altro della nuova strategia dell’associazione 2025 e approvato il nuovo ordinamento dei contributi.

L’associazione settoriale carrosserie suisse ha tenuto giovedì 2 giugno la sua annuale assemblea dei delegati al Forum di Friburgo. Temi centrali dell’evento, al quale hanno partecipato 65 dei complessivi 82 delegati di carrosserie suisse, sono stati il nuovo regolamento dei contributi e la strategia dell’associazione 2025.

All’inizio dell’assemblea Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha rivolto un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli sponsor. «Sono lieto che i delegati siano presenti oggi così numerosi. I temi all’ordine del giorno parlano di futuro e ci riguardano tutti». Sulla scia di queste premesse i dibattiti susseguitisi in mattinata non potevano che essere animati.

I delegati approvano il nuovo regolamento dei contributi di carrosserie suisse

Il primo significativo punto all’ordine del giorno è stata la votazione sul nuovo regolamento dei contributi: in base alla direttiva della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) quello attuale deve essere modificato e i contributi dei membri adeguati in modo da soddisfare le condizioni della «libertà sindacale» garantita dalla Costituzione. La libertà sindacale prevede che un non membro dell’associazione debba versare al massimo l’80% dell’importo di un membro. La modifica è in stretta relazione con il Contratto collettivo di lavoro (CCL) valido da luglio 2022 nel settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli e in particolare con la sua obbligatorietà generale. I delegati avevano approvato il nuovo CCL in occasione dell’assemblea dei delegati straordinaria del novembre 2021.

Fortunatamente anche quelli presenti giovedì hanno dato via libera al nuovo ordinamento dei contributi. La sua approvazione è determinante per l’associazione, ha rilevato il presidente centrale Felix Wyss: «Sono sollevato che la maggioranza dei delegati sia stata del medesimo avviso. Il nuovo ordinamento rappresenta una soluzione soddisfacente che rispetta i criteri posti dalla Confederazione e introduce il nuovo CCL senza ritardi».

L'Associazione informa sullo stato degli affari dell'Associazione Strategia 2025

Molto importante è stato anche il tema della strategia 2025. Elaborata da una commissione composta dai più alti comitati dell’associazione, sarà attuata entro il 2025 e ha l’obiettivo di garantire un futuro sicuro. Elementi centrali della strategia sono fra l’altro la visibilità e il riconoscimento dell’associazione di categoria presso l’opinione pubblica. «La strategia 2025 è chiara e apre nuove prospettive» sottolinea il direttore Daniel Röschli «in quanto consente di continuare a guidare e organizzare la categoria e in ultima analisi di agevolare il lavoro quotidiano delle singole realtà del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli conferendo loro una certa struttura». I delegati presenti hanno preso atto con interesse delle conclusioni. 

Al termine dell’assemblea si sono ritrovati per un aperitivo seguito da un pranzo. Qui hanno colto l’opportunità di scambiarsi ancora una volta opinioni sui punti trattati e concludere l’evento all’insegna della collegialità.

 

Podcast: Marco Flückiger, vicepresidente carrosserie suisse, classifica il DV 2022

 

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?