Questa partnership ha davvero senso e il settore automobilistico è ancora più pronto per il futuro: d’ora in poi su professioneauto.ch sono collegate anche le professioni legate alla carrozzeria di carrosserie suisse e su professionidellacarrozzeria.ch le professioni dell’automobile. Insieme le due associazioni possono contrastare ancora più efficacemente la carenza di nuove leve.
Già da diversi anni l’UPSA e carrosserie suisse sfruttano sinergie per essere ancora più presenti nei settori della formazione e della promozione delle nuove leve, sia con stand comuni, ad esempio a Transport.ch, o a fiere professionali regionali. «Il settore carrozzeria fa parte dell’automobile!», sottolinea Olivier Maeder, direzione dell’UPSA e responsabile del settore Formazione. D’ora in poi verranno collegati tra loro il sito professionale dell’UPSA professioneauto.ch e il sito professionale di carrosserie suisse professionidellacarrozzeria.ch.
Promuovere insieme le nuove leve
«Su professioneauto.ch scolare e scolari possono informarsi su tutti i profili professionali legati all’automobile», aggiunge Maeder. E prosegue: «Con questa collaborazione, da un lato rafforziamo l’interesse per le professioni legate alla carrozzeria e, dall’altro, sosteniamo tutte le aziende che formano i tirocinanti.» Infine, sia carrosserie suisse che l’UPSA sono consapevoli del fatto che solo insieme si può continuare a contrastare efficacemente la minaccia della carenza di personale specializzato.
Allo stesso modo Thomas Rentsch, responsabile della politica della formazione presso carrosserie suisse, afferma: «Il modo migliore per combattere la carenza di personale specializzato è andare direttamente alla radice: dobbiamo motivare i giovani a seguire una formazione nel settore automobilistico, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mestiere legato alla carrozzeria o alla meccanica. Per poter lavorare oggi in modo orientato alla clientela, abbiamo bisogno di personale qualificato in tutti i settori. L’UPSA e carrosserie suisse hanno quindi l’interesse comune di promuovere in modo ottimale tutte le professioni legate all’automobile.»
Sinergie nel settore della formazione
Questa «partnership online» con collegamento reciproco è però solo la più recente tra le tante misure in cui l’UPSA e carrosserie suisse si uniscono da tempo intensamente nell’aspra competizione settoriale per conquistare personale specializzato. Nell’ambito formativo, le sinergie vengono sfruttate proprio a livello di formazione professionale superiore, come dimostrano tre esempi. Il corso di formazione per coordinatore/coordinatrice d’officina può essere frequentato da membri di entrambe le associazioni. L’organo responsabile della Comunità d’interesse dei restauratori di veicoli (IgF) per le formazioni nel settore dei veicoli storici è gestita tra l’altro dall’UPSA e da carrosserie suisse. E anche per la soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SAD), la responsabilità è già affidata alle due associazioni.